Micro-investimenti e super ammortamento del 140%

La legge di stabilità n. 208/15, ha previsto, anche per i beni strumentali di costo unitario fino a 516,46 euro, acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016, la possibilità, per professionisti ed imprese, di beneficiare di un ammortamento maggiorato del 40% rispetto all’aliquota ordinariamente applicabile per legge. Nella determinazione del valore di 516,46 applicabile al singolo bene, deve essere ricompresa anche l’eventuale Iva indetraibile direttamente imputabile al bene.

La deduzione integrale delle spese di acquisizione è consentita solo nell’esercizio in cui sono state sostenute, ed è facoltativa; in alternativa si può procedere all’ammortamento per quote annuali.

Non sono ammessi a tale beneficio gli acquisti di fabbricati e di costruzioni, nonché i beni soggetti ad aliquota di ammortamento inferiore al 6,5%.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>