Quale Responsabilità Patrimoniale Per Il Socio Di S.r.l.

I soci di una Srl rispondono (a meno di casi particolari, v. oltre) esclusivamente con il capitale versato in società. Nessuna responsabilità patrimoniale può essergli attribuita neanche in caso di fallimento ed il loro patrimonio rimarrà al sicuro.

Esiste però una norma, l’art. 2476, comma 7, c.c. , introdotto dalla riforma del diritto societario (D.lgs. 6/2003), che stabilisce che i soci della S.r.l. sono solidalmente responsabili con gli amministratori quando abbiano intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci, i terzi.

In pratica il socio che si ingerisce nelle questioni societarie e pone in essere atti in danno della società, p.es. per sottrarne una parte del patrimonio, può rispondere in concorso con gli amministratori per i danni causati nei confronti dei terzi.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>