Come scegliere tra costituzione di Srl o di Società di Persone

La scelta tra Società di Persone e Società di Capitali (p.es. S.r.l.) è una scelta molto importante che potrà comportare conseguenze di grande rilievo per i soci.

Una prima differenza fondamentale riguarda il regime di responsabilità alla quale sottostanno i soci: i soci di una Srl rispondono infatti (a meno di casi particolari) esclusivamente con il capitale versato in società (vd. articolo relativo). Nessuna responsabilità patrimoniale può essergli attribuita neanche in caso di fallimento ed il loro patrimonio rimarrà al sicuro.

Diverso il caso per i soci di Società di Persone (tranne gli accomandanti di Sas) i quali risponderanno dei debiti della società con tutto il loro patrimonio.

Altre differenze riguardano poi le modalità di funzionamento dell’assemblea, i regimi contributivi, i regimi contabili, la redazione del bilancio etc..

In linea generale, tranne casi particolari, oggigiorno, anche alla luce delle grandi semplificazioni e delle riduzioni di costi introdotte in sede di costituzione della nuova Srl, e tenuto conto altresì delle minori responsabilità a cui vanno incontro i soci, si predilige costituire società nella forma di Srl piuttosto che di Snc o Sas.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>